New York
Nessun paese al mondo, come gli Stati Uniti, offre sempre un’occasione per andarci e per tornarci.
Gli amanti dell’arte, della natura, della cultura, della vita frenetica, dell’avventura, dei grandi spazi, troveranno sicuramente in questo vasto paese un motivo per trascorrerci le loro vacanze.
Difficile quindi disegnare un viaggio ideale, ma sicuramente per chi sceglie gli Stati Uniti, una delle tappe assolutamente da non perdere è New York.
Quando si pensa a New York, si pensa generalmente alla sola Manhattan, l’isola chiusa tra Hudson River e l’East River.
In realtà la città di New York è formata da altre quattro circoscrizioni: Brooklyn, Harlem, Staten Island e Bronx.
Manhattan racchiude però l’idea stessa di New York e cioè il suo famoso skyline, le sue frenetiche avenue e streets, gli affollatissimi marciapiedi.
Numerosissime le attrazioni tra le quali i più importanti simboli della città: Empire State Building, Times Square, Chrysler Building, la Statua della Libertà, il Central Park, la cattedrale di St. Patrick, Ground Zero con il monumento alle vittime dell’11 settembre, il quartiere delle Nazioni Unite, i quartieri di Little Italy, Greenwich Village, Soho.
Da non dimenticare, inoltre, i famosissimi musei della città: MOMA, Metropolitan Museum e Guggenheim Museum.
La sera è dedicata allo svago: numerosissimi gli spettacoli in cartellone a Broadway, tanti i locali dove ascoltare dell’ottimo jazz soprattutto nel Greenwich Village.
Il periodo migliore per visitare New York è sicuramente la primavera o l’autunno quando il clima è più mite.
New York riserva però sempre una valida ragione per una visita. Durante il periodo natalizio la città assume un’atmosfera bellissima con addobbi e luci in ogni angolo. In estate numerosissime le manifestazioni all’aperto soprattutto a Central Park, il polmone verde della città.




